Cucina dal mondo - Francia: la quiche lorraine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2012, 17:45
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:


BTVaN

La quiche lorraine



La quiche lorraine, ricetta di origine francese, è una torta salata che – come denuncia il suo nome – deriva dalla regione della Lorena. Ha una base di pasta brisé e ingredienti semplici, come uova e pancetta, che variano o si arricchiscono in numerose preparazioni simili, come nella quiche alsacienne, nella vosgienne e in altre infinite interpretazioni.

Per preparare la base, bisogna seguire la ricetta della pasta brisé, che va stesa e sistemata sul fondo e sui bordi di una teglia ricoperta di carta forno oppure unta con il burro e infarinata.

Per la cottura, la pasta va coperta con un altro foglio di carta forno sul quale bisogna distribuire dei fagioli secchi fino a copertura del fondo, per evitare che la base gonfi durante la cottura. Poi basta infornare (forno pre-riscaldato) a 200° per una quindicina di minuti. Dopo vanno tolti la carta forno e i fagioli che proteggono la brisé, che va cotta ancora per qualche minuto, questa volta a 150°, fino a quando anche la base sia colorita.

Ingredienti per il ripieno
- 200 g di pancetta
- 300 ml di panna fresca
- 1 uovo intero e 3 tuorli
- sale, pepe e noce moscata q.b.

Procedimento
Fate saltare in padella la pancetta tagliata a dadini, senza aggiunta di grassi. A parte, in una ciotola, sbattete le uova, aggiungete la panna, salate, pepate e grattate una piccola quantità di noce moscata, mescolando bene.


oICzK



Sul fondo della pasta brisé distribuite la pancetta in modo uniforme. Poi versate lentamente il composto e infornate in forno caldo a 160° per 15 minuti circa.

HxGbR



Sin qui, la ricetta originaria della quiche lorraine. Suggeriamo, però, di arricchire la preparazione del ripieno con emmenthal grattugiato, cosa che la renderà una quiche vosgienne, ma le darà un sapore più intenso. Con fantasia, al ripieno si possono aggiungere ingredienti o sostituirli (verdure cotte, prosciutto, altri formaggi, ecc.).

Riguardo alla pasta brisé, la si può comprare già pronta e stesa: è presente nel banco frigo di qualsiasi supermercato, tra i prodotti freschi. Basterà cuocerla come indicato sulla confezione, ma badando a ricoprire sempre il fondo con la carta forno e i fagioli secchi affinché non gonfi. In ogni caso, la quiche va servita tiepida.


ulJgA



Fonte: http://magazine.darioflaccovio.it/2012/02/...uiche-lorraine/
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2012, 22:30

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,417

Status:


BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! :danke00248mu2.gif: :applaus_2.gif: :applaus_2.gif:

 
Top
1 replies since 20/4/2012, 17:45   10 views
  Share