I protagonisti del mese: i funghi - Primi piatti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2012, 17:11
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:




RXDw8



Gli italiani sono il popolo più appassionato nel cercare funghi e mangiarli. Dalla Toscana al Trentino, dal Piemonte al Veneto e in tutti gli Appennini, moltissime persone si mettono in cammino nei boschi che offrono grandi quantità di funghi commestibili. Come saprete, i porcini sono i più desiderati, costosi e versatili in cucina, ma si possono realizzare gustose preparazioni anche con i prataioli o champignon (bianchi o scuri), i chiodini, i finferli (dal colore giallo-arancio) e i pleurotus larghi e dolci, perfetti se impanati.

wVTc0



Ravioli funghi, patate e stracchino



I ravioli funghi, patate e stracchino sono un primo piatto autunnale gustoso e sostanzioso realizzato con sfoglie di pasta fresca all’ uovo farcita con patate lesse, funghi trifolati e stracchino. Una ricetta tutta in bianco, se consideriamo che anche il condimento è realizzato solo con il burro fuso e lo stracchino che, con il suo tocco un pò acidulo, rende questi ravioli un trionfo di sapori!

INGREDIENTI per 4 persone:

Per la pasta all’ uovo:

400 g di farina
4 uova medie
sale q.b.

Per il ripieno:

100 g di stracchino
300 g di funghi prataioli
300 g di patate
un tuorlo
3 cucchiai di olio di oliva
uno spicchio d’aglio
sale q.b.

Per il condimento:

50 g di stracchino
50 g di burro
2 foglie di salvia

PROCEDIMENTO passo per passo

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua per circa 30 minuti dall’ ebollizione. Nel frattempo, preparate la pasta impastando la farina con le uova e il sale fino a ottenere un panetto duro ma elastico, liscio e dal colore giallo intenso. Lasciatelo riposare per un’ ora avvolto da pellicola. Pulite i funghi eliminando la pelle e tagliando via la parte finale del gambo.

g0rmx



Tritateli grossolanamente e cuoceteli in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio per circa 15 minuti, fino a quando cioè non avranno rilasciato la loro acqua e questa non sarà completamente evaporata. Salate leggermente. Scolate le patate, passatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele. Riducetele in purea in una ciotola con lo schiacciapatate, aggiungete lo stracchino e mescolate per rendere il composto omogeneo.

JhNDj



Unite a questo punto il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e i funghi. Mescolate per amalgamare tutto. Prelevate piccoli pezzi di pasta all’uovo e stendeteli in una sfoglia sottile rettangolare con una macchina per pasta.

WUmcM



Su una delle metà di ogni sfoglia disponete una noce di ripieno e distanziate l’una dall’altra di circa 3 cm. Ricoprite con l’altra metà di metà facendo attenzione a lasciar fuoriuscire l’eventuale aria all’interno. Con uno stampo quadrato ritagliate i ravioli quadrati sigillando bene i bordi.

UbOIY



Lessate i ravioli funghi patate e stracchino in acqua bollente per circa 7-8 minuti e nel frattempo fate sciogliere lentamente in una padella larga lo stracchino, il burro e la salvia. Condite i ravioli con la salsa bianca preparata.

9VFI8



Servite immediatamente.


2Mrjb



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...e-e-stracchino/
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2012, 06:54
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:


c1UyM

Risotto ai funghi



Il risotto ai funghi è uno dei primi piatti più classici e apprezzati realizzato il riso Arborio (il migliore per i risotti), funghi pleurotus e un gustoso soffritto a base di burro. Se preferite, potete scegliere i più diffusi funghi prataioli o i prelibati porcini. Gli amanti del parmigiano non potranno rinunciare, probabilmente, ad aggiungerlo anche al risotto ai funghi!

INGREDIENTI per 4 persone:

500 g di funghi pleurotus freschi
400 g di riso arborio
un ciuffo di prezzemolo
80 g di burro
un dado vegetale
3 cucchiai di olio di oliva
uno spicchio d’aglio
acqua q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Pulite i funghi, privateli della base del gambo e tagliateli grossolanamente. Poneteli in una padella con l’olio e l’aglio e mescolate spesso, fino a quando i funghi non rilasceranno la loro acqua. Salate, fate evaporare i liquidi e aggiungete il prezzemolo tritato.


4g2Tz



Sciogliete il dado in acqua bollente. Fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete il riso e tostatelo. Aggiungete un mestolo di brodo di tanto in tanto e portate il riso a metà cottura. A questo punto, unite i funghi, aggiustate di sale e continuate la cottura fino a quando il riso non risulterà cotto ma al dente.

aUfi2



Servite immediatamente.


8sSrf



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...otto-ai-funghi/
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2012, 18:40
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:


VLQdv

Garganelli con funghi e robiola



I garganelli con funghi e robiola sono un primo piatto gustoso realizzato con un condimento delicato e cremoso. Se preferite utilizzare un formato diverso dai garganelli, magari non all’ uovo, potete scegliere le farfalle o le penne rigate. Lo stesso vale per i funghi, che potete sostituire con i porcini o i chiodini, e per la robiola che può essere rimpiazzata dalla panna o dal caprino.

INGREDIENTI per 4 persone:

400 g di garganelli (o altra pasta corta all’ uovo)
500 g di funghi champignon freschi
150 g di robiola
un mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio d’aglio
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Pulite i funghi eliminando la parte finale del gambo, sciacquateli velocemente sotto l’ acqua corrente e asciugateli con un foglio di carta assorbente. Tagliateli quindi a fette non troppo sottili. Soffriggete l’ aglio schiacciato nell’olio, aggiungete i funghi e mescolate. Dopo qualche minuto unite il prezzemolo lavato e tritato.

ECKIy



Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi i garganelli. Continuate la cottura dei funghi fino a quando tutta l’ acqua non sarà evaporata, salate. Unite a questo punto la robiola, amalgamatela ai funghi e aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate i garganelli al dente, uniteli al condimento di funghi e robiola.

TByM2



Mescolate delicatamente il tutto per amalgamare i sapori e servite immediatamente.


kCueM



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...hi-e-robiola-2/
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2012, 20:00

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,417

Status:


A me picciono un sacco i funghi....grazie francesina bella sta ricettaaaaa... :anima219.gif:

 
Top
3 replies since 29/9/2012, 17:11   14 views
  Share