Speciale zucca: i primi piatti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2012, 16:40
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:


nekna



La zucca, regina arancione dell’ autunno, è un alimento versatile e gustoso, perfetto per impreziosire primi e secondi piatti, torte salate ma…anche i dolci! Della zucca si mangiano sia la polpa che i semi e si può davvero cucinare in mille modi. L’ avete mai provata alla piastra, fritta in pastella o in insalata? Ecco qualche idea per cucinarla nei primi piatti!

Qv4jL



Gnocchi di zucca



Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto tipico dell’autunno, delicati e gustosi come pochi! L’impasto è realizzato con la farina, le patate lessate, la polpa di zucca e un uovo ma, se preferite, potete rendere i vostri gnocchi di zucca più profumati aggiungendo spezie come la cannella o la noce moscata o, perché no, mostarda e amaretti sbriciolati come si fa in Trentino Alto Adige!

INGREDIENTI per 4 persone:

200 g di farina
350 g di polpa di zucca
350 g di patate
un uovo medio
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Private la zucca della buccia, tagliatela in pezzi e posizionatela su una teglia rivestita di carta da forno. Fatela ammorbidire in forno a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo lessate le patate per 25 minuti. Lasciatela raffreddare, passatela con il passaverdure o lo schiacciapatate e versatela al centro di una fontana di farina. Aggiungete il sale, le patate lessate e schiacciate e l’uovo. Impastate il tutto fino a ottenere un panetto liscio e morbido.


9cq7H



Ricavate tanti pezzi, formate dei cilindri lunghi e ritagliate tanti pezzetti quadrati di circa 1 cm e mezzo. Potete passarli sui rebbi di una forchetta per dargli la caratteristica forma o tagliarli a rombi. Lavorate sempre su un piano infarinato.

MXr1l



Lessate in abbondante acqua salata gli gnocchi di zucca e scolateli quando saranno venuti a galla. Conditeli con un burro e salvia o con quello che vi piace di più.


1OZj6



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...occhi-di-zucca/
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2012, 11:51
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:




tVI3b



Zuppa di fagioli e zucca



La zuppa di fagioli e zucca è un primo piatto gustoso e nutriente preparato con uno degli ingredienti principi di questa stagione: la zucca! Per renderla ancor più saporita ho aggiunto i fagioli cannellini e ho reso tutto più profumato con un soffritto di olio, cipolla, rosmarino e peperoncino. Accompagnate la zuppa di fagioli e zucca con fette di pane abbrustolito sulla piastra insieme a un filo d’ olio!

INGREDIENTI per 4 persone:

250 g di fagioli cannellini cotti già sgocciolati
300 g di zucca
2 rametti di rosmarino fresco
un pizzico di peperoncino secco
mezza cipolla bianca
4 cucchiai di olio di oliva
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
acqua calda q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Versate l’ olio in una casseruola, aggiungete i rametti di rosmarino lavati e asciugati, il peperoncino e la cipolla a fettine sottili. Fate soffriggere il tutto per qualche istante, dopodiché aggiungete la zucca privata della buccia e tagliata a cubetti di circa un cm.

wZAZA



Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti a fuoco vivo e con il coperchio, aggiungete il concentrato di pomodoro e un bicchiere scarso di acqua calda. Salate e continuate la cottura della zucca per altri 5 minuti, dopodiché unite i fagioli cannellini sgocciolati.

BsfuD



Lasciate insaporire, e asciugare se necessario, la zuppa di fagioli e zucca per altri 5-10 minuti. Servite subito.


0bwhu



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...agioli-e-zucca/
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2012, 19:21
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:



TH1sl

Risotto alla zucca



Il risotto alla zucca è un primo piatto molto gustoso e colorato realizzato con un soffritto di burro, pancetta tesa e scalogno tritato e reso cremoso dalla zucca. Io ho utilizzato, come sempre, la pancetta fresca delle mie scorte sottovuoto annuali ma andrà benissimo anche quella in vendita già a cubetti! Colorate il risotto alla zucca, se preferite, con il prezzemolo tritato fresco.

INGREDIENTI per 4 persone:

300 g di riso Arborio
500 g di zucca
150 g di pancetta tesa
un dado vegetale
20 g di burro
uno scalogno
prezzemolo fresco q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Private la zucca della buccia esterna, tagliateli in pezzi non troppo piccoli e lessatela per qualche minuto. Ricavatene dei cubetti e mettete da parte.


z8wHt



Nel frattempo, in una casseruola soffriggete nel burro la cipolla e la pancetta tagliata a listarelle. Quando la pancetta sarà diventata trasparente unite il riso mescolando.

sJRBt



Cuocete il risotto alla zucca aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolo di brodo e aspettando che sia evaporato prima di aggiungerne un altro.

hl1NH



A metà cottura unite la zucca tagliata a cubetti, amalgamatela al risotto e continuate la cottura fino a quando il riso avrà la consistenza giusta e il risotto alla zucca sarà diventato cremoso ma non troppo asciutto.


3EOTe



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...tto-alla-zucca/
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2012, 07:28
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:




7k48O



Cappellacci di zucca



I cappellacci di zucca sono un primo piatto tipico dell’ Emilia Romagna realizzato con un formato di pasta fresca all’ uovo ripieno di zucca, uova, parmigiano e pangrattato. La tradizione vuole che i cappellacci di zucca siano di forma quadrata, come i ravioli, o triangolari e io ho preferito di gran lunga la seconda opzione. Il ripieno dei cappellacci di zucca è delicato ma deciso, vi basterà condirli a strati, perciò, con burro fuso e parmigiano per esaltarne tutto il sapore. In alternativa, potete preparare un ragù!

INGREDIENTI per 6 persone:

Per la pasta all’uovo:

500 g di farina tipo 00
5 uova
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

1,5 kg di zucca
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo
40 g di parmigiano grattugiato
1 grattata di noce moscata
sale q.b.

Per condire:

50 g di burro
parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Lavate e tagliate la zucca in pezzi grossi, sistemateli su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo, preparate la pasta all’ uovo impastando su un piano di lavoro la farina con le uova e il sale. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per mezz’ ora avvolto da pellicola. Eliminate la buccia della zucca ormai cotta.

yZJih



Ponete ogni pezzo nello schiacciapatate fino a ridurli a una purea. Quando la polpa sarà ormai fredda, aggiungete l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pangrattato. Impastate tutto fino a ottenere un ripieno morbido ma al tempo stesso asciutto. Stendete poca alla volta la pasta all’ uovo in una sfoglia larga circa 15 cm.

tlIYX



La sfoglia dovrà essere abbastanza sottile e trasparente ma uniforme. Ritagliate con una rotella taglia pasta tanti quadratini di 7 x 7 cm. Posizionate un cucchiaino di ripieno al centro di ognuno e richiudete unendo i vertici opposti per formare un triangolo.

NvmvL



Sigillate bene i bordi di ogni triangolo ripassando i due lati con la rotella. Durante la realizzazione, poneteli man mano su un vassoio leggermente infarinato e coperto da pellicola. Fate bollire l’acqua leggermente salata, tuffatevi i cappellacci di zucca e cuoceteli per 10 minuti.

1mebl



Nel frattempo, fondente il burro senza farlo sfrigolare, scolate i cappellacci di zucca e conditeli immediatamente con il burro fuso e una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato. Servite i cappellacci di zucca immediatamente.


3wCVc



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...lacci-di-zucca/
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2012, 12:54

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,417

Status:


buona la zuccaaaaaaaaa.... :Hc2DC.gif:

 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 08:28
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:


S48XM

Pasta con ricotta e zucca



La pasta con ricotta e zucca è un primo piatto preparato con un condimento di zucca e ricotta profumato da curry, cipolla e rosmarino. Vi consiglio di utilizzare un formato di pasta liscio e corto come le penne, le mezze maniche o i sedani. La quantità di curry è indicativa perché varia molto in base al gusto personale e, se preferite, potete spolverizzare il piatto con abbondante parmigiano grattugiato.

INGREDIENTI per 4 persone:

400 g di pasta (formato corto liscio)
200 g di polpa di zucca
mezza cipolla bianca
un rametto di rosmarino
150 g di ricotta vaccina
un cucchiaio di curry
una noce di burro
un cucchiaio di latte
2 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Versate l’olio in una casseruola larga e fatevi soffriggere per qualche istante la cipolla tritata, il rosmarino e il burro. Aggiungete, quindi, la zucca a cubetti. Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente salata. Quando la zucca sarà ben rosolata, togliete il rosmarino.

jpUX9



Stemperate la ricotta insieme a un cucchiaio di latte e unitela al condimento insieme al curry. Mescolate per amalgamare il tutto e scolate la pasta al dente. Fatela insaporire nel condimento.

7CXCH



Servite la pasta con ricotta e zucca immediatamente.


u1sqV



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...icotta-e-zucca/
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2012, 21:51

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,417

Status:


:91mhq1.jpg: :a1941iultui.gif:
 
Top
6 replies since 6/10/2012, 16:40   24 views
  Share