Speciale mandorle: dolci celebri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2012, 12:44
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:




9vjSs



Le mandorle sono il frutto commestibile del Mandorlo. Sono riconosciute come prodotto tipico siciliano anche se, in tutta Italia, sono moltissime le preparazioni che ne prevedono l’utilizzo. Con le mandorle si possono realizzare gustosissime ricette dolci e salate anche se, purtroppo, hanno un elevato contenuto calorico, pari a circa 500-600 kcal per ogni 100 g. Sapevate che più sono amare, più sono velenose? E proprio quelle amare, seppur in dosi minime, vengono utilizzare per preparare gli amaretti, dolcetti golosi e dal gusto inconfondibile. Ecco la nostra proposta di oggi: quattro ricette famosissime e amate da tutti realizzate con grandi o piccole quantità di mandorle!

QRc8X



Torta caprese



La torta caprese è un dolce campano irresistibile, preparato con un goloso impasto di cacao, cioccolato e farina di mandorle. L’assenza della farina è sostituita, ovviamente, dalle mandorle che potrete anche tritare se non avete la farina già pronta. Esistono diverse versioni della torta caprese campana, quella più celebre è al limone e potete leggerla cliccando qui!

INGREDIENTI per 8 persone:

175 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
75 g di zucchero semolato
175 g di farina di mandorle
5 uova
175 g di cioccolato fondente
20 g di cacao amaro
60 g di fecola di patate
1 pizzico di sale
3 g di lievito

PROCEDIMENTO passo per passo

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero a velo e con quello semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e liscio. Unite il burro morbido a pezzetti e amalgamate il tutto. In un’altra ciotola miscelate tutti gli ingredienti secchi, perciò il lievito, il cacao, la fecola e il cioccolato grattugiato.


oQgHg



Mescolate il tutto e aggiungetelo al composto di tuorli e zucchero fino ad ottenere un impasto scuro e omogeneo. Da parte montate gli albumi a neve dura con un pizzico di sale, uniteli all’impasto scuro mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per inglobare aria.

9Gg4e



Aggiungete infine la farina di mandorle, amalgamate il tutto e versatelo in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 26 cm.

BRVPZ



Cuocete la torta caprese a 170° per circa 40 minuti. Una volta raffreddata spolverizzate la torta caprese con abbondante zucchero a velo.


PdMDd



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012.../torta-caprese/
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2012, 15:59
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:


351heee

Tortine di carote



Le tortine di carote sono dei dolcetti monoporzione a base di carote, mandorle e arancia. Si chiamano tortine perché sono più basse dei tradizionali muffins e cotte in pirottini più piccoli, piaceranno a grandi e piccini! Lasciatele intiepidire una volta terminata la cottura e riponetele nel vostro cestino da picnic accompagnandole con la frutta fresca.

INGREDIENTI per 15 tortine:

300 g di carote già pulite
80 g di farina di mandorle
170 g di farina 00
30 g di fecola di patate
200 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un’arancia
1/2 bicchiere di olio di semi

PROCEDIMENTO passo per passo

Pelate le carote e tagliatele in pezzi. Tritatele finemente nel mixer. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite la carote e continuate a mescolare.


z0Lna



Unite, a questo punto, la farina setacciata con il lievito, la vanillina, la farina di mandorle e la fecola di patate. Quando sarà completamente assorbita aggiungete l’olio di semi e la scorza d’arancia grattugiata. Utilizzate i pirottini di carta del diametro di 5 cm e posizionateli in quelli di alluminio o nello stampo da muffin. Versate un cucchiaio di impasto in ogni pirottino, facendo attenzione a lasciare 1/2 cm dal bordo.

DC4WA



Cuocete le tortine di carote in forno già caldo a 180° per 20 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. A cottura ultimata, lasciate le tortine di carote in forno spento e aperto per ancora 5 minuti.


PF6gO



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/tortine-di-carote/
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2012, 21:04
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:




EENFC

Torta ricotta e pere



La torta ricotta e pere è un goloso dessert realizzato con due dischi di pasta alle nocciole farciti con una delicata crema di ricotta, panna e pere caramellate. Questa torta dal sapore avvolgente è una vera istituzione in costiera amalfitana e ne esistono diverse versioni più o meno fantasiose. Potete provare ad aggiungere le gocce di cioccolato o la frutta candita alla crema, non ve ne pentirete! La torta ricotta e pere che ho realizzato resta fedele alla ricetta originale anche se con qualche piccola variante nel procedimento e negli ingredienti. Se preferite, per esempio, potete inumidire i due dischi di pasta biscotto con liquori diversi dal limoncello o utilizzare la bagna per dolci già pronta.

INGREDIENTI per 12 persone:

Per la pasta biscotto:

100 g di nocciole tostate
30 g di mandorle tostate
50 g di farina
5 uova
120 g di zucchero
40 g di burro fuso
il succo di un limone
olio di oliva q.b. per ungere

Per farcire:

3 pere abate
un filo di olio di oliva delicato
150 g di zucchero semolato
400 g di ricotta vaccina freschissima
180 g di panna da montare
100 ml di limoncello
50 ml di acqua
qualche goccia di aroma vaniglia

Per decorare:

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Separate i tuorli dagli albumi e sbattete questi ultimi in una ciotola capiente insieme allo zucchero. Dovrete ottenere un composto spumoso e piuttosto sodo. Tritate finemente le nocciole e le mandorle con il mixer,


CQVfl



mescolatele insieme alla farina e incorporate il tutto delicatamente agli albumi montati. Sempre mescolando dal basso verso l’ alto unite anche i tuorli (non tutti insieme) e

bsHLD



il burro fuso versandolo a filo. Continuate a mescolare delicatamente e aggiungete anche il succo di limone. Ungete bene due teglie a cerchio apribile del diametro di 24 cm e distribuitevi l’impasto a spirale con una sac à poche.

6VrTJ



Infornate i due dischi di pasta biscotto a 180° per circa 15 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorati. Sfornateli su una griglia per dolci e lasciateli raffreddare. Inumiditeli con la bagna di acqua e limoncello. Montate la panna con le fruste elettriche, in una ciotola a parte frullate la ricotta insieme a 100 g di zucchero. Amalgamate i due composti facendo a attenzione a non smontare la panna.

ijuTJ



Sbucciate le pere, tagliatele in cubetti e fatele rosolare in una padella con un filo d’ olio. Dopo qualche minuto, quando saranno morbide e un po’ dorate, unite lo zucchero rimanente e fatele caramellare per circa 10 minuti a fuoco vivace. Lasciate intiepidire e unite le pere al composto di ricotta e panna.

f9jny



Posizionate il primo disco su un piatto da portata, circondatelo con l’ anello dello stampo a cerchio apribile e versate sulla sua superficie la farcia di ricotta e pere. Livellate bene e coprite con il secondo disco.

fxwVa



Ponete la torta ricotta e pere in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servirla spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.


UqKEs



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...ricotta-e-pere/
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2012, 16:21

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,417

Status:


bellissime ricette....a casa ho sempre mandorle a portata di mano...Buoneee... :dancerf.gif: :dancerf.gif: :dancerf.gif: :91mhq1.jpg:

 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 07:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,407

Status:


:16.gif:

a proposito di mandorle........

paste+di+mandorla



Biscottini tipici siciliani, niente di piu' azzeccato a Natale... da smangiucchiare con amici, in un freddo pomeriggio invernale, dopo un pasto.
Le paste di mandorla sono dolcetti che piacciono quasi a tutti, per il loro sapore delicato e per la loro morbidezza vengono considerati dalle mie parti veri e propri "gioielli"della pasticceria siciliana.

Ingredienti

1 Kg farina di mandorle
800 gr di zucchero a velo
8 bianchi d'uovo
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo

Procedimento

Frullate la farina con lo zucchero, la scorza, e le chiare dell'uovo,volendo potete impastare il tutto a mano.
Mettete l'impasto ottenuto a riposare x 2 ore circa nel frigo,
quindi formate delle piccole S che man mano sistemerete in una teglia coperta con carta da forno.
Infornate a 180° x 15 minuti circa (devono restare bianchi).
Appena tiepidi spolverate con zucchero al velo e servite.

Per aumentarne la morbidezza ho aggiunto del miele nell'impasto (100 gr. per kg) cosi' come consigliato sul forum.
L' impasto e' venuto abbastanza molle, difficilissimo da maneggiare,
mi sono aiutata per dare la forma ai biscotti mettendo zucchero a velo sul piano invece che farina.
Per la farina di mandorle ho comprato mandorle intere gia' spellate e
ridotte in polvere con i il frullatore apposito (per caffe') : macinate fresche hanno dato piu' aroma ai biscotti,
anche se qualche mandorla amara in mezzo non avrebbe guastato.
Per la forma ho fatto dei salamini sottili, tagliati in pezzi di 4 cm circa e dati 2 pizzichi per dare la forma ad esse.
Ho infornato su carta forno, perche' avevo paura che lo zucchero usato per formare si caramellasse troppo sulla lastra.
Li ho fatti 3 giorni fa' e conservati dentro sacchettini per surgelare chiusi bene in credenza...
oggi sono piu' morbidi del primo giorno!
Per la copertura con lo zucchero a velo ho fatto un po' come si fa' con il pandoro: ho agitato tutto delicatamente dentro il sacchetto... sono venuti impolverati in maniera perfetta!

fonte:
http://sognidizucchero.blogspot.it/2008/12...i-mandorla.html
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 07:33

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
10,417

Status:


Grazie francaaaaa....i dolcetti italianiii...insuperabiliiii sono tt da provareee kissssss... :anima219.gif: :23.gif: :23.gif:

 
Top
6 replies since 14/10/2012, 12:44   20 views
  Share