Speciale Paste ripiene

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2012, 17:26
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:


oZ4og



Le paste ripiene, come il cioccolato, sono uno dei comfort food più amati quando arriva l’ autunno e si ha voglia di primi piatti che possano coccolare e viziare gli occhi e il palato. Sfoglie all’ uovo, ravioli o gnocchi di patate sono perfetti per essere farciti con i ripieni più golosi e colorati. Verdure, formaggi, carni e salumi rendono le paste ripiene un trionfo di sapori a cui difficilmente si può resistere! E i condimenti? Dal sugo di pomodoro fresco, al burro aromatizzato passando per salse bianche a base di formaggio.

Z9ohd

Rotolo di ricotta e spinaci



Il rotolo di ricotta e spinaci è un primo piatto gustoso realizzato con una sfoglia di pasta fresca all’ uovo farcita con ricotta, uova e spinaci freschi. Questo primo piatto è molto scenografico e noi l’ abbiamo condito con un sugo semplice di pomodoro. In alternativa, e se volete renderlo ancor più irresistibile, potete disporre le girelle in una pirofila, cospargerle di besciamella e parmigiano grattugiato e gratinarle in forno per formare la crosticina dorata. Inoltre, con questo stesso ripieno, e sempre con una sfoglia di pasta all’ uovo, potete realizzare anche i ravioli di ricotta e spinaci!

INGREDIENTI per 6 persone:

6 sfoglie di pasta fresca all’uovo
500 g di ricotta asciutta
200 g di spinaci già lessati e strizzati
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di burro
1 cucchiaio di cipolla tritata
sale q.b.

Per il sugo di pomodoro:

6 cucchiai di olio di oliva
1 cipolla bianca piccola
1 l e 1/2 di passata di pomodoro
sale q.b.

Per la cottura:

2 panni di cotone bianco
spago da cucina

PROCEDIMENTO passo per passo

Preparate il ripieno soffriggendo in una padella la cipolla nel burro. Aggiungete gli spinaci e saltateli per qualche minuto per farli insaporire. Lasciateli intiepidire e trasferiteli in una ciotola insieme alla ricotta, l’ uovo, il sale e il parmigiano grattugiato.

ArJLZ



Amalgamate il ripieno con una forchetta e quando sarà omogeneo utilizzatene un terzo per farcire le prime due sfoglie di pasta (che avrete leggermente sovrapposto). Lasciate almeno 1 cm di vuoto dai bordi delle sfoglie e arrotolatele dal lato più corto fino a formare un rotolo regolare. Eseguite la stessa operazione con il ripieno e le sfoglie rimanenti.

W5kW4



Rivestite i tre rotoli con il panno bianco, legate le estremità con lo spago da cucina (come fosse una caramella) e portate a ebollizione abbondante acqua salata. Tuffatevi, a questo punto, i rotoli di ricotta e spinaci e cuoceteli con il coperchio per 45 minuti circa. Nel frattempo, soffriggete la cipolla nell’olio per preparare il sugo di pomodoro.

zdGyp



Lasciatela sfrigolare per qualche istante e aggiungete la passata di pomodoro. Salate e cuocete il sugo di pomodoro per circa 20 minuti. Togliete i rotoli dall’ acqua bollente ed eliminate i panni bianchi. Tagliate ogni rotolo in fette spesse circa 1 cm e mezzo.

nFi8v



Sistemate le girelle su un piatto da portata e conditele con il sugo di pomodoro e il parmigiano grattugiato.


4hGDq



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...otta-e-spinaci/
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2012, 23:35
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:


1tnnj

Cannelloni di carne e ricotta



I cannelloni di carne e ricotta sono un primo piatto molto sostanzioso realizzato con un irresistibile ripieno di carne macinata, uova, parmigiano e ricotta. I cannelloni sono il classico piatto della domenica, gustosi, semplici da realizzare e soprattutto amati da tutta la famiglia. In questo caso, però, avrete voglia di prepararli in qualunque giorno della settimana! Potete sostituire la carne con il prosciutto crudo o cotto e aggiungere la mozzarella al ripieno alla napoletana maniera!

INGREDIENTI per 6 persone:

18 cannelloni
300 g di ricotta vaccina asciutta
350 di carne macinata di vitello
2 uova piccole
30 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato + q.b. per la copertura
sale q.b.
un pizzico di noce moscata

Per il sugo di pomodoro:

4 cucchiai di olio di oliva
mezza cipolla
1 litro di passata di pomodoro
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Fate sciogliere il burro in una padella e rosolate la carne macinata fino a quando non avrà assunto un colorito scuro e non avrà assorbito tutto il burro. Nel frattempo, preparate il sugo di pomodoro soffriggendo la cipolla tritata nell’ olio per qualche istante. Unite la passata di pomodoro, salate e cuocete per circa 20 minuti (aggiungendo qualche mestolo d’acqua per rendere il sugo più fluido). Preparate il ripieno dei cannelloni schiacciando la ricotta in una ciotola capiente. Aggiungete anche il sale, la noce moscata, le uova e il parmigiano.

Yyr6f



Mescolate il tutto con una forchetta e unite, a questo punto, la carne macinata ormai tiepida. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Riempite una sac à poche con il ripieno di carne e ricotta.

i2V1Q



Farcite ogni cannellone, facendo attenzione a non sporcarli all’esterno con qualche residuo di ripieno. In una teglia rettangolare, ponete un mestolo di sugo di pomodoro e affilate tutti i cannelloni cercando di non sovrapporli.

T6meh



Ricoprite con il sugo rimanente, coprendo completamente i cannelloni. Terminate con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

RsijQ



Cuocete i cannelloni in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.


HdwGW



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...arne-e-ricotta/
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2012, 07:38
Avatar

http://insiemeinarmonia.forumfree.it/

Group:
Moderator
Posts:
28,961

Status:


KLVXe

Gnocchi di patate ripieni



Gli gnocchi di patate ripieni sono un primo piatto gustoso e facilissimo da realizzare. L’impasto è quello dei classici gnocchi di patate che, questa volta, hanno la forma di mezzaluna per accogliere un cuore filante di mozzarella di bufala! Gli gnocchi di patate ripieni sono di per sé molto saporiti, per questa ragione li ho conditi con un semplice sugo di pomodoro che ne esaltasse il sapore. Ricordatevi di operare sempre su un piano infarinato, altrimenti l’impasto morbido di patate sarà sempre troppo appiccicoso e difficile da lavorare.

INGREDIENTI per circa 30 gnocchi:

450 g di patate già lessate
130 g di farina tipo 00
1 uovo piccolo
un pizzico di sale
200 g di mozzarella di bufala
4 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio d’aglio
500 g di pomodori pelati
parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare per almeno 2 ore. Lessate le patate con la buccia in acqua bollente per 30 minuti. Sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Lasciatele intiepidire in una ciotola e aggiungete l’uovo, la farina e il sale. Impastate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un panetto morbido e uniforme (se necessario trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo aggiungendo qualche manciata di farina).

k1sVS



Per il sugo di pomodoro: soffriggete l’aglio sbucciato nell’olio, lasciatelo sfrigolare per qualche istante e aggiungete i pomodori pelati. Salate e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivo. Stendete l’impasto di patate con il matterello fino a ottenere uno spessore di 3 o 4 mm.

o0PCY



Ricavate, con un tagliapasta o con un semplice bicchiere, tanti dischi del diametro di 5 cm e disponete al centro di ognuno un mucchietto di mozzarella frullata. Richiudete ogni disco come per formare una mezzaluna e sigillate bene i bordi con le dita.

miY4n



Cuocete gli gnocchi di patate ripieni in abbondante acqua bollente e salata fino a quando non verranno a galla. Prelevatene pochi per volta con la schiumarola.

NavEA



Condite gli gnocchi di patate ripieni con il sugo di pomodoro preparato, una manciata di parmigiano grattugiato e servite immediatamente.


WlxlQ



Fonte: http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012...patate-ripieni/
 
Web  Top
2 replies since 20/10/2012, 17:26   13 views
  Share